Mondi Paralleli

Associazione di Volontariato

logo

LA GIUSTA BATTAGLIA PER I NOSTRI DISABILI

di Marisa Melis

QUOTIDIANO SARDEGNA DELL'11 ottobre 2011

A giorni la nostra Regione presenterà la delibera per la 162 (contributi per attuare progetti personalizzati per disabili in stato di gravità) per l’anno 2012. Siamo in attesa di conoscerla per appurare se ci sono stati dei cambiamenti rispetto a quella presentata l’anno scorso, che, tanto ha sforbiciato riuscendo a rimanere nel tetto di 102 milioni di euro contro i 116 dell’anno precedente, nonostante i casi siano passati da più di 27 a 30 mila. Venerabili miracoli giacché il precedente Assessore ha detto che tagli non c’erano stati.

Ora vorrei raccontarvi una storia ma, gradirei si capisse che non deve esserci pietismo ma una storia di diritti violati.

Alla festa di S.Isidoro mia figlia è invitata dal suo amico con il quale viaggia insieme nel pullmino.

Tony (nome di fantasia), lo troviamo a casa sua seduto nella carrozzina elettrica. C'è vento e non si esce; per lui è pericoloso, è debole.

La sua mamma cade, succede di tutto: guardia medica, ambulanza. Io un'estranea in quella situazione, cerco di rendermi utile,Tony cognitivamente è perfetto ma è imprigionato dentro un corpo che non gli permette niente, fisicamente riesce, se vengono posizionate le mani, a smanettare al pc e, con i comandi della carrozzina elettrica.

Risponde, destreggiandosi con gli operatori del 118 mentre io penso: perché anche la mamma ha avuto un ictus cerebrale anni fa che, non le permettono di parlare, ma anche lei capisce tutto?

Sono in imbarazzo, vorrei aiutarli, la situazione è assurda, il papà ha avuto un incidente e porta i segni sul suo corpo, in quel momento non si trova in casa, ha dovuto lasciare il lavoro per badare alla famiglia. Tony da pochi anni ha perso il fratello, affetto dalla stessa malattia.

Parlo con T. della L 162, m’informa che a lui, con i nuovi criteri hanno decurtato 20 ore mensili e alla madre 16.

Complimenti, in questa casa la sfortuna vede proprio bene! La situazione peggiora e il punteggio diminuisce? Diritti negati. Si vuol far cassa, risparmiando sulle categorie più deboli.

Penso all’impegno per la 162, che svolgiamo volentieri noi associazioni per aiutare TUTTI i disabili, portando avanti un bel lavoro, per far capire ai vertici che non stiamo chiedendo favoritismi o interventi straordinari ma contributi in aiuto dei più deboli. Così si risparmia denaro pubblico non istituzionalizzando i disabili. Quanto costa alla società un ricovero?

I nostri cari li vogliamo nelle nostre case, circondati dal nostro affetto

Aver visto questa famiglia, mi stimola sempre più, nel prodigarmi in questa bellissima causa della 162.

Associazione di Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 - 09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922

Cellulari 335-7537169 388-0402750 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it

Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT 15S0101543953000070384574